Domenica 4 maggio 2014. L’Alto Adige, spesso meta di gite in alta montagna, è meno frequentato negli ambienti di pianura e  di collina. Perciò con questa gita vogliamo proporre la conoscenza di una tipica zona collinare contraddistinta da una cultura che si esprime attraverso la tipologia edilizia specifica, la decorazione delle case, la cura del territorio e delle coltivazioni agricole e una profonda spiritualità. L’insieme di queste caratteristiche esprime una situazione sociale, ambientale e culturale di grande interesse e che, pur essendo vicina a noi, è molto diversa dalla nostra realtà, anche perché è frutto di vicende storiche di cui vedremo molte tracce lungo il percorso.

PROGRAMMA

Partenza ore 6,30 in pullman, da dietro la chiesa, per  Bassano,Trento, Bolzano,  Nalles.

Ore 9,30 partenza da Nalles (m.330): dopo il ponte inizia un tratto selciato che ci porta verso Unterksatsch (maso medioevale ora ristorante, forse aperto, con resti di un castello). Da qui si riparte in leggera salita per arrivare a una zona di piccoli laghetti (biotopi) e, attraverso il bosco di pini e continui scorci panoramici sulla Val d’Adige, arriviamo alla chiesa di S. Cristoforo (m.600).

Da qui, con percorso pianeggiante, arriviamo in prossimità di Tesimo e, superato il ponte della strada delle Palade e un altro piccolo biotopo, perveniamo in cima alla collina dove sorge la chiesa di S. Ippolito (m.760). Anche questa chiesa, come la precedente, è chiusa ma offre un panorama fantastico sulla Val d’Adige, la conca di Merano  e i monti circostanti.

Ore 12,30 circa sosta per il pranzo.

Ore 14,00 discesa verso il paese di Vollano. Passando attraverso frutteti, masi isolati e il mulino Obertalmuhle (posto di ristoro) e un ultimo tratto boscoso, perveniamo alla chiesa di Lana di Sotto. Qui, verso le ore 16,00 ci aspetta il sacrestano che ci aprirà la chiesa per ammirare le incisioni dello stupendo altare ligneo di  Schnatterpeck  (alto circa 14 metri).

Ore 16,30 circa con breve salita torniamo al sentiero che lungo il Waalweg Brandis (canale irriguo interrato) ci porta in un quartiere recentemente ristrutturato di Lana di Sopra e, subito dopo, alla birreria Forst di Lana.

Ore 18,00 circa partenza per Marano, con sosta lungo il percorso, ed arrivo previsto alle ore 21,00 circa.

Note tecniche: escursione adatta a chiunque abbia un po’ di allenamento (non ci sono grandi dislivelli, ma la lunghezza complessiva e i molti saliscendi si fanno sentire); equipaggiamento normale da escursione e scarponi. Si consiglia abbigliamento leggero.

N.B. I tempi potranno variare a seconda dell’interesse delle persone e della lunghezza delle soste nelle varie tappe, per cui potranno anche esserci riduzioni  al programma.

La quota di iscrizione è di € 14,00 da versare obbligatoriamente al momento dell’iscrizione.

                                                                      Capi gita:  Giuliano Rizzato – Loretta Rigoni