ANNO DI FONDAZIONE 2003

Tutto nasce perché sui giornali appaiono frequentemente notizie su questo modo diverso di andare in montagna sulla neve e Mario Gasparin all’inizio del 2003 comincia ad interessarsi a questa attività. Già c’è il negozio Max Sport a Schio che organizza escursioni con guida e anche Valli Sport di Valli propone interessanti percorsi.

Noi, però, presumendo di non essere all’altezza di chi pratica già questo “sport”, decidiamo di organizzarci da soli, partendo tutti alla pari, cioè da zero.

Mario fa riferimento ai programmi di Max Sport, si interessa delle attrezzature e abbigliamento vari, propone l’attività in sede e alla fine si decide di buttarci nell’avventura e di provare sul campo queste benedette “ciaspole” (chi le chiama “ciaspole”, chi le chiama “ciaspe”).

La prima uscita è veramente entusiasmante, da ricordare, anche se non è proprio un’impresa alpinistica. Comunque la cosa piace ed inizia così una attività regolare, portata avanti e organizzata da Mario Gasparin. Nel 2005, anche Francesco Menegozzo e Roberto Busato entrano ufficialmente a dare una mano nell’organizzazione.

Ciaspe-2011-11-300x225Non esiste iscrizione particolare al gruppo, le escursioni vengono proposte a tutti e i praticanti abituali sono, attualmente, circa 35.

LA PRIMA USCITA – 2 FEBBRAIO 2003

Domenica 2 Febbraio è stata effettuata una escursione sperimentale sulle ciaspole.

Sono state noleggiate le ciaspole presso Max Sport Schio e Vallisport Valli e cortesemente sono state ritirate e riconsegnate da Giorgio Smiderle e Gigi Fanchin.

Hanno partecipate 20 persone, con obiettivo il Monte Maggio.