Il gruppo ciaspe del Gem comunica il nuovo regolamento per partecipare alle escursioni in ambiente innevato.
Il DL 40 del 28/02/21, in attuazione dell’articolo 9 della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante misure in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali, stabilisce all’art. 26 comma 2 che:
I soggetti che praticano lo sci-alpinismo o lo sci fuoripista o le attività escursionistiche in particolari ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe, devono munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve, per garantire un idoneo intervento di soccorso.
Il GEM informa che, tutti i partecipanti alle escursioni in ambiente innevato, dovranno essere in regola con quanto previsto da questo decreto e quindi essere dotati del kit ARTVA + Pala + Sonda.
A tale scopo, il GEM potrà fornire, a quanti lo desiderino, il suddetto kit, con la possibilità anche di acquisto rateale. Chi intendesse usufruire dell’offerta, lo deve comunicare ai nominativi indicati a fine pagina.
In tempi brevi verranno comunicati i prezzi e le modalità di pagamento.
Il GEM organizzerà, a titolo gratuito, corsi di formazione sull’uso di tali dispositivi.
Per partecipare alle escursioni in ambiente innevato, i partecipanti dovranno essere quindi dotati del kit ARTVA + Pala + Sonda e aver partecipato ad un corso di formazione.
Chi non intenda acquistare il kit, potrà comunque partecipare alle escursioni affittando il suddetto kit presso i negozi che offrono tale servizio e di cui il GEM fornirà elenco e tariffe. Resta altresì obbligatoria la partecipazione al corso di formazione.
Questo il calendario 2024 delle escursioni invernali e ciaspolate:
- 28/01/2024 – Rifugio Lancia
- 11/02/2024 – Passo Rolle
- 25/02/2024 – Altopiano di Asiago
- 9-10/03/2024 – Tre Cime di Lavaredo
Per informazioni e comunicazioni: Roberto Tonello, tel. 345 2280380; Gino Lucchin, tel. 335 6234882
Leave a Reply