Mercoledì 30 ottobre alle 20,30 nell’auditorium delle scuole medie di Marano Vicentino il Gem propone la serata pubblica “Soul Silk”, organizzata nell’ambito dell’Autunno Maranese.
Protagonista sarà Yanez Borella, che con l’amico Giacomo ha percorso in un modo molto particolare l’antica via della seta, ossia alternando trasferimenti in sella a bici elettriche con scalate sulle vette dei paesi attraversati.
Ecco come descrivono Yanez e Giacomo la loro avventura:
Siamo Yanez e Giacomo, vogliamo far conoscere a più gente possibile il nostro viaggio non per “mostrare” le nostra capacità atletiche ma per far emergere l’anima di questo progetto: far vedere che si può avere il coraggio di fare qualcosa di straordinario e che si può viaggiare in modo ecosostenibile; vorremmo poter far capire alle persone che il nostro pianeta è fantastico, che offre panorami mozzafiato, che le persone di altre culture non fanno paura e che tutto ciò è bello e naturale!
Come Marco Polo abbiamo percorso da aprile a luglio 2019 oltre 10.000 km in bicicletta dall’Italia alla Cina lungo la via della seta, scalando una vetta per ciascuno degli stati eurasiatici che abbiamo incontrato, utilizzando gli sci d’alpinismo o a piedi a seconda delle circostanze. Dalla Marmolada fino ai 5137 metri del Monte Ararat e ai 7134 metri del Pik Lenin. Aggiungendo una dimensione verticale ad un viaggio che si sviluppa prevalentemente in orizzontale.
Un viaggio di circa 100 giorni, oltre 10.000 km di strada e un numero incalcolabile di metri di dislivello. Il tutto trainando due carretti muniti di pannelli fotovoltaici, per ricaricare le batterie delle bici, e contenente tutto ciò che può servire per affrontare in autosufficienza la lunga e impegnativa impresa, incluse le attrezzature scialpinistiche e alpinistiche.
Abbiamo viaggiato con:
• biciclette elettriche con batterie mantenute tramite la corrente elettrica e l’energia solare (pannelli fotovoltaici);
• carrelli da corredati del necessario (attrezzatura alpinistica, vestiti, materiale videofotografico, tende, fornelli, viveri, acqua e quanto necessario per affrontare ogni condizione).
Yanez Borella
Nato a Milano 40 anni fa, da oltre 30 anni vive a Fai della Paganella in Trentino dopo aver passato l’infanzia in Abruzzo alle pendici del Gran Sasso. Da sempre ama viaggiare e vivere esperienze nel mondo e questo lo ha portato in questi anni a trascorrere dei lunghi periodi all’estero facendo diversi lavori in vari paesi come Brasile, Inghilterra, Australia, Nuova Zelanda. Sebbene non nasconda la predilezione per L’oriente e l’Asia, sia per l’ambiente che per la cultura a lui più affine. Ora lavora come innevatore presso la società di SPA 2001 di Andalo oltre a fare il maestro di snowboard nel medesimo comprensorio sciistico. Mentre nella stagione estiva lavora principalmente come accompagnatore di media montagna per la Brenta Walk. Tra le passioni sicuramente lo sport, che pratica a livello agonistico, dallo scialpinismo all’ultra trail, disciplina nella quale ho ottenuto anche buoni risultati. Tra gli obiettivi quello di poter aprire in futuro una propria attività, che sia un B&B o altro in modo da poter avere sempre più tempo da dedicare alle proprie passioni.
Leave a Reply