Nuovo appuntamento con i Venerdì del CAI nella sede del CAI di Schio (La casa della montagna, via Rossi 8). Il tema della serata di venerdì 13 aprile sarà “La guerra di mine sui fronti della Grande Guerra (anche con riferimento al M. Pasubio)”.
Il relatore sarà il Generale Ispettore Basilio di Martino.
Nato nel 1957, è laureato in ingegneria elettronica all’Università di Napoli e in scienze politiche, fa parte del Genio dell’Arma Aeronautica e ha ricoperto importanti incarichi, tra cui quello di Direttore della Direzione Informatica,Telematica e Tecnologie Avanzate.
È tra i pochi militari che abbiano fatto molte ricerche storiche di ottimo livello sulla Prima Guerra Mondiale e sull’aviazione militare in particolare. Tra i molteplici argomenti di cui si è occupato (talvolta insieme con altri autori) ricordiamo: la guerra dei gas, il Fronte Dolomitico, Val Posina, Altopiano di Asiago e il Piave, l’aviazione italiana nella Grande Guerra e a Caporetto, l’evoluzione tattica dell’esercito italiano, la guerra della Fanteria 1915-1918, la guerra aerea, Spie italiane contro forti austriaci, l’aviazione italiana e il bombardamento aereo, l’aeronautica militare 1923-2013, i reparti d’assalto nella Grande Guerra, l’armamento aereo durante la Grande Guerra, Dirigibili italiani nella Grande Guerra, la ricognizione tattica ed osservazione aerea, l’avventura del Drachen, la Guerra di mine sui fronti della Grande Guerra. Oltre a questi testi ha scritto numerosi articoli su riviste specializzate.
La Sezione del CAI di Schio che negli anni del Centenario della Grande Guerra ha organizzato delle serate culturali in ricordo di ciascun anno – oltre ad un’importante Mostra sulla Strada delle Gallerie e a due pubblicazioni – ritiene con questo argomento sulla Guerra di Mine di poter degnamente concludere questo ciclo culturale, con un autore di spicco ed esperto dell’argomento, che siamo molto onorati di ospitare a Schio.
Leave a Reply