FERRATA “ETERNA”(Marmolada) e FORCA ROSSA
Domenica 19 luglio 2015
Fra i percorsi della Grande Guerra del 1915-18 visitabili nelle Dolomiti, quello di Punta Serauta, nel gruppo della Marmolada, è uno degli itinerari meglio ripristinati e conservati. Si tratta di un luogo carico di storia e di vicende vissute dagli Alpini italiani e dai soldati austriaci nelle difficili condizioni imposte dalle alte quote della Marmolada. La Punta Serauta è la cima di 2962 m. che chiude il ghiacciaio della Marmolada nella sua estremità orientale ed è costituita da una lunga ed esposta cresta rocciosa che inizia presso l’omonimo passo, a 2950 m.. La Ferrata che proponiamo parte dal passo Fedaia per salire appunto lungo la cresta rocciosa che termina sulla punta Serauta passando per le vecchie trincee scavate durante la Grande Guerra. Si tratta di una via Ferrata dal nome Eterna solo per la lunghezza ma in realtà il suo nome principale è “Brigata Cadore”; questo itinerario si divide in tre parti: la prima è la parte più impegnativa che partendo dal limite del ghiacciaio sale diretta fino a portarsi sulla dorsale della cresta, la seconda molto facile e panoramica conduce alle creste finali e la terza ed ultima percorre la cresta finale passando per le trincee per arrivare all’arrivo della funivia di Punta Serauta.
Programma: Ore 5,30 Partenza in pullman da Marano da dietro la chiesa per Agordo e passo Fedaia. Arrivo ore 9,00 ca., sosta lungo il percorso.
Comitiva A: partenza a piedi per la ferrata: la salita durerà circa 4 ore. A punta Serauta avremo la possibilità di visitare il Museo della Grande Guerra ivi allestito. Per il rientro, se le condizioni del ghiacciaio lo permetteranno, scenderemo al passo Fedaia a piedi, altrimenti utilizzeremo la funivia e scenderemo fino a malga Ciapela dove ci ricongiungeremo con la comitiva B.
Comitiva B: La comitiva B compirà il percorso da malga Ciapela alla Forca Rossa per la val Franzedas. Il passo di Forca Rossa, o più semplicemente Forca Rossa, fu considerato un punto strategico di notevole importanza durante la Grande Guerra. Non fu un caso che già il primo giorno di guerra il battaglione alpino “Val Cordevole” lo occupasse, attestandosi per averne il pieno controllo. Il passo è la principale via di comunicazione tra malga Ciapela e il passo di S. Pellegrino: si pu quindi capire quale sia stata la sua importanza durante il conflitto. Da malga Ciapela m. 1449 si procede in direzione del Campin e si attraversa tutto il Pian Grant. Si continua poi sulla mulattiera militare che sale al rif. Falier e dopo alcuni tornanti, arrivati ad un bivio, si devia a sinistra. Si salgono lentamente alcuni tornanti raggiungendo la bella valle di Franzedas e la malga, che si lascia a sinistra. Si risale quindi la valle lungo un sentiero assai ripido. Davanti, in alto, si intravvede la Forca Rossa incuneata tra il col Becher m. 2444 e il Piz Le Crane m. 2760, mentre a sinistra la catena dell’Auta chiude il versate sinistro della valle. Risalita la conca erbosa lasciamo il sentiero che porta al Col Becher e si continua, lungo una larga mulattiera militare, fino alla Forca Rossa m. 2490. Ore 2,30-3,00. Ore 16,00 ca. Incontro delle due comitive a malga Ciapela e rientro verso Marano con sosta lungo il percorso Ore 21,00 ca. Previsto arrivo a Marano. Per la ferrata: Obbligatoria attrezzatura completa: imbrago, kit da ferrata e caschetto omologati. Al momento dell’iscrizione verrà confermato se saranno necessari anche i ramponi. La quota di partecipazione è di € 15,00 da versare obbligatoriamente al momento dell’iscrizione.
Capi gita: Cortiana Daniele 3498351801 – Guglielmi Federico 3471701988
FESTA DELLA BIRRA E DELLA SOPRESSA 2015 Martedì 21 luglio alle ore 20.00 precise ci ritroveremo come ogni anno per continuare la nostra tradizione di trascorrere una allegra serata assieme per salutarci prima di andare in ferie. La festa si farà presso la sede GEM a Casa Bortolo. Si raccomanda la puntualità perché, vista la vicinanza di molte abitazioni, non possiamo far continuare la festa a nostro piacimento. Saranno graditi qualche bottiglia di vino, dei dolci e tanta voglia di stare insieme in allegria. Offerta libera Importantissimo: Raccomandiamo a tutti vivamente di non portare dolci, creme o altri alimenti confezionati con uova non cotte. ********************************************************************
IMPORTANTE: chiusura estiva sede La sede rimarrà chiusa martedì 11 e martedì 18 agosto per le ferie estive. Verrà riaperta normalmente martedì 25 agosto. ********************************************************************
La presidenza augura a tutti i Soci BUONE E SERENE VACANZE
Leave a Reply