Sabato 5 – domenica 6 luglio 2014 :La Otzaler Wildspitze è la vetta più elevata dal Tirolo Occidentale e per gli austriaci è seconda solo al Grossglockner. La traduzione italiana è Cima Selvaggia (nome meritato). Panorama vastissimo dalla vetta: dall´Oberland Bernese fino agli Alti Tauri. Si affaccia imponente e rocciosa a sud sul bucolico abitato di Vent, perla del Tirolo. Torrenti impetuosi, ghiacciai in calo ma ancora voluminosi, valli immense e i prati cosparsi di pecore lasciano sicuramente un segno a chi percorre questi sentieri.

Programma:

Sabato 6 Ore 7 partenza in pullman da Marano, dietro la chiesa, alla volta di Vent (Austria). Da Vent (1870m) si percorre il sentiero che risale il lato destro della Rofental fino a un ponte metallico sospeso che attraversa l´impetuoso torrente fino al piccolo villaggio di Rofenhofe. Da lì la salita si fa decisa e costeggiando il lato destro di una forra si raggiunge il vallone Rofenkar e in breve il Breslauer Hutte (q. 2840 m). Cena e pernottamento.

Domenica 7 Ore 5:30 Partenza dal rifugio. Dopo una breve via attrezzata si arriva al Mitterkarjoch (q. 3468 m) dove ci si trova direttamente sul mare bianco del ghiacciaio a nord della cima, il Taschachferner. Una volta legati si prosegue per evidente traccia che punta a est in quota, poi affronta in salita a nord, il fianco di una bella seraccata (crepacci!) spianando poi nei pressi di una sella nevosa. Qui senza salire alla sella (cornici!) si piega verso NE per facile e panoramica cresta di roccia stabile, fino a toccare in breve la cima. Discesa lungo l’itinerario di salita.

Attrezzatura: Imbrago, 3 moschettoni, 2 cordini, caschetto, piccozza, ramponi, kit da ferrata, tessera cai.

Le iscrizioni si faranno nei due martedì precedenti la gita. La quota di partecipazione è di € 30,00 da versare obbligatoriamente al momento dell’iscrizione. Il costo del pernottamento a mezza pensione in rifugio è di € 37,00 (camerata).

Capi gita: Cortiana Daniele 3498351801 – Perdoncin Ugo 3406733235