Domenica 22 Giugno 2014: Fra i percorsi della Grande Guerra del 1915-18 visitabili nelle Dolomiti quello di Punta Serauta, nel gruppo della Marmolada, è uno degli itinerari meglio ripristinati e conservati. Si tratta di un luogo carico di storia e di vicende vissute dagli Alpini italiani e dai soldati austriaci nelle difficili condizioni imposte dalle alte quote della Marmolada. La Punta Serauta è la cima di 2962 m che chiude il ghiacciaio della Marmolada nella sua estremità orientale ed è costituita da una lunga ed esposta cresta rocciosa che inizia presso l’omonimo passo, a 2950 m. La Ferrata che proponiamo parte dal passo Fedaia per salire appunto lungo la cresta rocciosa che termina sulla Punta Serauta passando per le vecchie trincee scavate durante la Guerra.


Si tratta di una Ferrata dal nome “Eterna” solo per la lunghezza ma in realtà il suo nome principale è “Brigata Cadore”, questo itinerario si divide in tre parti: la prima è la parte più impegnativa che partendo dal limite del ghiacciaio sale diretta fino a portarsi sulla dorsale della cresta, la seconda molto facile e panoramica conduce alle creste finali, la terza e ultima percorre la cresta finale passando per le trincee e quindi all’arrivo della funivia di Punta Serauta .

Programma

Ore 5,30        Partenza da Marano da dietro la chiesa alla volta di Agordo e Passo Fedaia, arrivo verso le ore 9.

Comitiva A: partenza per la ferrata, la salita durerà circa 4 ore e raggiunta Punta Serauta, avremmo la possibilità di visitare il Museo della Guerra.Al termine se le condizioni del ghiacciaio lo permetteranno ,scenderemo verso il Passo Fedaia,altrimenti prenderemo la Funivia e scenderemo a Malga Ciapela dove ci congiungeremo con la comitiva B.

Comitiva B: Partenza da Malga Ciapela. Suggestivo itinerario attraverso la val Ombretta, una delle valli più belle del gruppo della Marmolada, con stupenda vista sulla parete sud ovest della Marmolada. Assai frequenti le testimonianze della Ia Guerra mondiale. ( Segnavia CAI n. 610).

Tempo di percorrenza: ore 3,00 per strada, ore 2,00 – 2,30 per scorciatoia.

Da Malga Ciapela su una strada secondaria, ben asfaltata, ci si avvia in direzione del camping “Malga Ciapela”.. Oltrepassato il ponte si prende la larga mulattiera che sale sulla sinistra. Arrivati ad un bivio, dove sulla sinistra diparte il sentiero n. 689 che porta in Val di Franzedas, pieghiamo decisamente a destra verso Val Ombretta e ai prati di Malga Ombretta. Da li in breve al rif. Falier. Il ritorno sarà per l’itinerario di salita.

Ore 16.00      incontro delle due comitive a Malga Ciapela e rientro verso Marano.

Soste durante il percorso.

Ore 21.00     Arrivo previsto a Marano.

Per la Ferrata: obbligatoria attrezzatura completa: imbrago, kit da ferrata e caschetto omologati (al momento dell’ iscrizione verrà confermato se saranno necessari anche i ramponi)

Iscrizioni: i due martedì precedenti alla gita in sede GEM dalle 20,30

La quota di iscrizione è di € 14,00 da versare obbligatoriamente al momento dell’iscrizione.

Capi gita:  Ferrari Roberto (329 3115978) –  Guglielmi Federico (347 1701988)