GEM BIKE – Monte Grappa

Domenica 8 settembre 2013 (scarica il pdf):L’itinerario proposto permette di esplorare il massiccio del Grappa a 360° con un percorso di poco più di 40 Km:si parte da Campo Croce (1048m) sul versante Sud, si raggiunge subito la vetta (1750m) e poi si compie un ampio giro in senso antiorario gustando i panorami sul versante trevigiano, su quello bellunese per finire su quello trentino e vicentino.
Va sottolineata l’importanza storica del Grappa, teatro di cruente battaglie nella I Guerra Mondiale e dal 1922 Monumento Nazionale. Lungo il percorso, soprattutto nella prima parte, si possono osservare i resti di trincee, gallerie e sbocchi per le postazioni di artiglieria.

PROGRAMMA DELLA GITA:

Ore 7,00 Ritrovo in Casa del Giovane e partenza per Romano d’Ezzelino e Campo Croce.
Ore 8,30 Cominciamo a pedalare su strada asfaltata leggermente in salita, breve discesa fino ad imboccare la strada bianca, in salita da affrontare con calma, che si ricollega dopo 5,5 km a quella asfaltata (1487m) che ci accompagnerà fino a Cima Grappa.
Ore 10,00 Dopo una breve pausa per ristorarci, affrontiamo la prima discesa, impegnativa all’inizio con fondo di lastroni e sassi mobili; segue un bellissimo tratto sterrato e veloce in mezzo al bosco fino a malga-rifugio Bocchette (1322m); una leggera salita asfaltata ci porta al rifugio-albergo Forcelletto (1390m)
Ore 11,00 Breve sosta prima di ripartire su sentiero pianeggiante fino a malga Fiabernù (1404m); da qui si scende lungo la dorsale del Col dei Prai, in erba prima e attraverso un bosco di abeti e larici poi, si fa più ripida fino a Casa Fratte (1284m) da dove si può ammirare uno stupendo panorama sul lago del Corlo e sulle montagne che vanno dall’Altopiano di Asiago, a Cima d’Asta, alle Pale di San Martino e fino al Cansiglio (se la giornata è favorevole si potrà vedere anche la Marmolada e le principali vette bellunesi). Da qui in discesa si raggiunge loc. La Rotonda (1058m) e si prosegue su sterrato pianeggiante per 3 km circa fino all’imbocco di Val Cesilla (914m)
Ore 12,30 Pausa per rifocillarsi e prendere forza per la salita asfaltata in leggera pendenza che in 3,5 km ci porta fino alla contrada Magnola (1210m) oltre la quale imbocchiamo una sterrata inizialmente impegnativa e poi meno faticosa che corre in mezzo a maestosi pini fino al Cason delle Farine (1428m) e l’ultimo strappo fino alla sella Col delle Farine(1480m). In discesa su erba attraversiamo una serie di confini reticolati fino a Casa Paina e poi su sterrato raggiungiamo in breve la SS che sale da Romano alla Cima: noi scendiamo e prendiamo a sinistra la strada sterrata che ci porta a Malga Moda (1192m)
Ore 14,30 Qui è previsto il pranzo se il tempo è bello (si può mangiare a modico prezzo), altrimenti proseguiamo fino a raggiungere il punto di partenza: da Malga Moda ci separano solamente 4,5 km (leggera salita iniziale, discesa sterrata con fondo sconnesso e ultimo tratto su asfalto, un po’ in salita e un po’ in discesa) che si percorrono in 30 minuti circa (con la pancia piena anche 40!)

E’ obbligatorio l’uso del casco e si consiglia di avere al seguito abbigliamento adeguato e soprattutto acqua e liquidi: durante il percorso non ci sono fontane, solamente a Cima Grappa e al Forcelletto si può eventualmente acquistare qualcosa al bar. Il percorso potrebbe subire delle variazioni a causa di imprevisti.
Ci troviamo martedì 3 settembre in sede GEM per altre comunicazioni sulla gita, le iscrizioni ed accordarci sui trasporti.

Il capo gita
Viero Graziano – cell. 338 2646212